mercoledì 20 febbraio 2013

La Potenza delle Parole

Caro Amico, oggi voglio parlarti di vendita e in particolare di quanto le parole che usiamo nella nostra vita, giorno per giorno, possano influire non solo sugli altri ma anche e in particolare su noi stessi. Sembra una cosa normale, solitamente nessuno ci spiega che dietro alle parole che usiamo e il modo in cui le usiamo si cela un mondo. 

I più grandi comunicatori di sempre sono molto istruiti su queste tematiche e ponderano con un certo peso ogni frase e parola che dicono. In particolare non è necessario farlo parola per parola, quanto però seguire una serie di regole base per regolare quello che diciamo e il modo in cui lo facciamo. 

Ti dimostro quello che sto dicendo con questo aneddoto, ora non pensare a un grosso masso rosso rovente che si trova sopra la tua testa. 

Cosa è successo? Hai pensato al grosso masso rosso vero? :-) Perchè questo succede? Bhè succede perchè la tua mente lavora ad immagini e non conosce la parola "non" se non osservando prima per poi negare. 

Questo capita ogni volta che ti trovi in una situazione particolare, ad esempio mettiamo che devi fare un colloquio con il tuo capo e ti viene da pensare per esempio, "non devo essere vago, non devo essere vago, non devo essere vago" cosa accadra? Probilmente sarai vago, ecco che inizi a capire l'importanza delle parole nel nostro dialogo interno, come nel dialogo esterno che vedremo tra poco. E quindi qual'è la soluzione? 

La soluzione è pensare al positivo, e al posto di dirti "non devo essere vago" pensa: "devo essere sicuro di me e dire esattamente quello che desidero" con molta più probabilità porterai a casa il risultato. Non sarà così semplice all'inizio, ma con un pò di allenamento riuscirai a tenere sotto controllo tutti questi meccanismi. 

Arrivato a questo punto mi chiedereai: E per quanto riguarda le parlole che dico con gli altri? 

Come influiscono su di noi le parole influscono sugli altri, pensa a persone come Martin Luther King o a John Fitzgerald Kennedy che con le loro parole hanno spostato il focus a persone di stati interi. 

Per approfondire di più su questo fatto, ti rimando a un libro molto interessante e utile, in particolare se fai una attività di vendita, ma che risulta utile anche se non la fai, infatti qualsiasi cosa fai nella vita e se non devi vendere un particolare prodotto, una cosa la venderai sempre, te stesso. Ecco qua il libro di cui ti ho parlato, Parole per Vendere di Paolo Borzacchiello: 

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Parole per Vendere 

In questo libro l'autore parla di come le parole possano attrarre, allontanare e come l'uso corretto al momento opportuno possa fare dei miracoli. Si tratta di un testo pratico che offre ottimi spunti e utilizzabili da subito, ti consiglio subito di ordinarne una copia e leggerlo al più presto come ho fatto io, questo libro arricchirà sicuramente di nuovi spunti le tue trattative di tutti i giorni, sia in ambito di vendita che della vita di tutti i giorni. 

Ti auguro il meglio,
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento